Olio di Semi di Zucca per Capelli:
Aiutano Contro la Calvizie?

immagine di semi di zucca

Quest'anno in Italia ci sono centinaia di opzioni disponibili per risolvere il problema della caduta di capelli.

Certe persone decidono di sottoporsi al trapianto di capelli, altri usano integratori ma molti di invece preferiscono provare i rimedi naturali, tenendo in considerazione il loro benessere dal punto di vista psicologico e fisico.

Purtroppo, molti di questi rimedi naturali non funzionano, ed alcuni possono anche causare sgradevoli effetti collaterali che non avremmo anticipato nel momento dell'assunzione.

In questo articolo andrò a parlare nel dettaglio di uno dei rimedi naturali per la calvizia più diffuso in Italia in questo momento, e si tratta dell'utilizzo dei semi di zucca.

Avendoli provati personalmente quando stavo cercando di risolvere il problema della mia calvizia, vi racconterò la mia esperienza diretta, ma andiamo prima a scoprire il motivo del perchè considerarli e come agiscono.

foto di sei zucche arancioni
Rimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Funzionano davvero oppure no?


Una ricerca condotta dalla NCBI in Corea sembra aver confermato che i semi di zucca contribuiscono a fermare la caduta di capelli, sopratutto negli uomini.

Infatti, la ricerca condotta dall'azienda coreana su un campione di 76 uomini, li ha somministrato un estratto di semi di zucca per ben 24 settimane e alla fine hanno avuto una crescita dei capelli del 40%.

Questi sono risultati sorprendenti considerando che la maggior parte degli uomini di età superiore ai 50 anni si trova ad affrontare problemi di diradamento e caduta dei capelli.

Il motivo della caduta dei capelli, anche detta alopecia androgenetica, sta nel fatto che l'enzima 5alfa-reduttasi tipo II va a trasformare il testosterone nella sostanza denominata DHT.

A sua volta, il DHT va a legarsi con dei recettori del follicolo e va a favorirne la produzione di sebo, causando così l'alopecia androgenetica.

Il capello a quel punto va a diventare più sottile e a soffocarsi, dato che il sebo va a iperprodurre.

immagine di olio di semi di zucca

Come agiscono sui capelli?

Il motivo del perchè i semi di zucca funzionano così bene è semplice: le sostanze contenute in essi sono dei nutrienti che contribuiscono a fermare la caduta dei capelli.

Infatti, i semi di zucca contengono zinco, vitamine del gruppo B, ferro, carotenoidi, magnesio, fitosteroli e omega-3.

Un paio di anni fa venne pubblicato uno studio della NCBI (National Center for Biotechnology Information) menzionando che questi elementi contribuiscono a ridurre gli effetti negativi che vengono causati dalla trasformazione del testosterone nel DHT.

foto di una zucca

I benefici dell'Olio di Semi di Zucca

Avendo visto l'efficacia dei semi di zucca, consiglio di provare a assumere una volta al giorno un cucchiaino di olio di semi di zucca e di aggiungere semi di zucca nelle vostre ricette fatte in casa.

Infatti, c'è da dire che i semi verdi di dimensione più piccola sono anche pieni di acidi grassi, flavonoidi, fitoestrogeni e polisaccaridi.

Occorre anche ricordare che i semi di zucca e l'olio di semi di zucca on sono ideali solo per gli uomini, ma anche per le donne. Inoltre, i semi hanno anche dei benefici dato che sono antinfiammatori e antiossidanti.

foto di zucche di halloween

La mia esperienza personale e cosa consiglio contro la Calvizia

Avendoli provati per un lungo periodo quando stavo cercando di combattere la calvizia, non ho visto gli effetti miracolosi che mi aspettavo e che leggevo su internet.

Purtroppo, non sono riusciti a risolvere la calvizia nel mio caso - ma ciò non vuol dire che non funzioneranno per voi!

Infatti, ogni persona risponde in modo diverso a diversi elementi, quindi vi consiglio comunque di provarli.

Nel mio caso l'integratore naturale che è riuscito a farmi ricrescere i capelli è stato il Profolan.

Si tratta di un prodotto che solitamente non è reperibile in farmacia e che mi ha completamente rigenerato la salute del mio cuoio capelluto.

Se siete interessati a provarlo, vi consiglio il sito qui sotto dato che lo troverete al miglior prezzo su internet:

immagine di un farmaco per la calvizia

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Sia io che mia moglie abbiamo passato anni a soffrire del problema della calvizia e, una volta trovata la soluzione, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e opinioni su questo portale, dato che la maggior parte dei rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.

Puoi leggere di più su di me qui.