Ogni quanto crescono i capelli?

immagine di un calvo

Quest'anno sono disponibili più di 90 marche prodotti e trattamenti per capelli sul mercato italiano. Molti di questi prodotti e trattamenti presentano delle composizioni e pricipi attivi mai visti prima d'ora.

Questo rende l'acquisto di un buon prodotto per capelli molto difficile, soprattutto perchè c'è bisogno di recensioni su cui fare affidamento per riuscire a farsi un'idea precisa del prodotto che si sta acquistando.

Noi di Portale dei Capelli ci proponiamo come la soluzione a questo problema, offrendovi le nostre opinioni in maniera genuina sui prodotti che reputiamo essere i migliori in Italia attualmente.

Ma ogni quanto crescono i capelli? È una domanda ricorrente che anche tu ti sarai posto almeno una volta nella vita. 

Contrariamente a quanto si crede, i capelli non sono sempre gli stessi dalla nascita alla vecchiaia, poiché nell’uomo il processo fisiologico di ricambio è continuo e ogni capello ripete più volte il suo ciclo di ricrescita cioè nasce, cresce, muore e rinasce. 

Per questa ragione la caduta giornaliera di circa 35 capelli è da considerare fisiologica, ma se il fenomeno dovesse diventare molto più intenso e persistente, allora è da considerare come un campanello d’allarme. 

Ogni quanto crescono i capelli è comunque un dato che può essere influenzato da molteplici fattori: varia in funzione del sesso, dell’età, dello stato generale di salute, e può dipendere anche dall’alimentazione e dallo stress.

schema crescita dei capelli
Rimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Il ciclo di vita dei capelli

Il ciclo vitale dei capelli si divide in 3 fasi:

  • Anagen
  • Catagen
  • Telogen

Anagen: è la fase in cui il capello cresce. Dura in media dai 2 ai 4 anni nell’uomo e dai 5 ai 6 nella donna, anche se la durata è soggettiva e cambia con l’età. Si tratta di una fase attiva in cui il capello ben ossigenato e nutrito cresce di circa 1 cm al mese. In una capigliatura sana circa il 90% dei capelli è in fase anagen.

Catagen: è la fase in cui il capello non cresce più e vengono sospese progressivamente tutte le funzioni vitali. La sua durata va da 1 a 3 settimane. Il capello ormai assottigliato e spento si distacca dal follicolo e risale verso la superficie del derma fino a cessare le sue funzioni vitali.

Telogen: è la fase di riposo del capello e dura dai 2 ai 4 mesi. Il capello si trova ancora nel follicolo, ma presto sarà rimosso dal cuoio capelluto o per effetto di un’azione meccanica (spazzolatura) o sotto la spinta della crescita del nuovo capello. In una capigliatura sana la percentuale dei capelli in fase telogen è di circa il 13%. In alcuni casi, dovuti a stress, malattie, traumi psicologici, uso di farmaci, la fase telogena può essere alterata provocando un’ingente perdita di capelli. Si parla in questo caso di Effluvio telogeno.

schema fase di crescita dei capelli

Ogni quanto crescono i capelli? Curiosità

Come già detto la velocità di crescita dei capelli è influenzata da molti fattori: sesso, età, fattori ormonali, etnia. I capelli delle donne asiatiche infatti crescono di 1,3 cm al mese, mentre per le europee la media si assesta intorno a 1,2 cm. Più lento il ritmo di crescita dei capelli delle donne africane che si ferma a 0,9 cm al mese. 

Vi sembra che d’estate i capelli crescano più velocemente? Non è solo leggenda, perché come dimostrano alcuni studi condotti sulle popolazioni nordiche, si ha un aumento della crescita dei capelli in primavera. 

Tale aumento sarebbe conseguenza della risposta ormonale a una maggiore esposizione alla luce. Studi condotti sui visoni hanno dimostrato come una maggiore esposizione alla luce produca un aumento significativo di prolattina, l’ormone che regola la muta. Gli uomini reagirebbero più o meno allo stesso modo.

La giusta dieta per capelli in salute

Ogni quanto crescono i capelli dipende anche da ciò che mangi. Alcune carenze nutrizionali possono rendere i capelli fragili e rallentare la crescita. 

Per mantenere sani i capelli è necessario seguire un’alimentazione equilibrata che prediliga cibi ricchi di proteine di alta qualità, vitamine soprattutto del gruppo B e C, sali minerali. 

Tra gli alimenti super che ci aiutano a mantenere forti e luminosi i capelli favorendone la crescita ci sono:

  • Salmone ricco di proteine, omega-3, vitamina B-12, ferro. Un vero toccasana per i capelli.
  • Uova ricche di biotina e vitamina B, proteggono il cuoio capelluto e favoriscono la crescita dei capelli.
  • Frutta secca ricca di zinco, elemento anticaduta per eccellenza.
  • Frutta colorata pesche, mango, fragole sono tutti frutti ricchi di vitamina C.
  • Verdura verde scuro spinaci, broccoli, cavoli fonti di vitamina A e C.
frutta e verdura che stimola la crescita dei capelli
Rimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Rimedi naturali per favorire la crescita dei capelli

Ci sono dei rimedi naturali che possono influire su ogni quanto crescono i capelli? La risposta è sì. Io stesso ho sperimentato alcuni rimedi naturali che hanno dato risultati concreti. 

Un consiglio green per favorire la crescita dei capelli è quello di utilizzare prodotti a base di erbe applicate come infusi o oli essenziali. Un prodotto che stimola la crescita naturale dei capelli è l’olio di rosmarino. 

Conosciuto sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, il rosmarino si è rivelato un ottimo alleato anche per la bellezza dei capelli, perché migliorando il microcircolo favorisce la ricrescita. 

Può essere un buon rimedio nei periodi come l’autunno in cui i capelli cadono di più. Altri oli che stimolano la circolazione del cuoio capelluto sono quello di lavanda, menta piperita e salvia. 

Un rimedio naturale da utilizzare per rinfoltire la vostra chioma è anche l’Aloe Vera che grazie alle proprietà idratanti ristabilisce il Ph del cuoio capelluto. 

Avere una chioma fluente è il sogno di tutti, ma anche se non esistono rimedi miracolosi, prendersi cura dei propri capelli, utilizzare i prodotti giusti, massaggiare il cuoio capelluto ad ogni shampoo vi farà ottenere risultati visibili e favorire ogni quanto crescono i capelli.

Qual'è il prodotto per capelli che io consiglio ai miei amici?

Avendone provati molti, posso dirvi subito quali non funzionano o funzionano poco. Anzitutto, scartate la maggior parte dei rimedi naturali, dato che la loro efficacia è veramente minima nella maggior parte dei casi.

Con i veri e propri prodotti per capelli invece occorre far attenzione: molti non funzionano e possono anche far molto male. Il rimedio per la calvizie che ha funzionato per me e diversi miei amici è stato il Profolan.

Si tratta di un'integratore con formula naturale che proviene dagli Stati Uniti, e risulta essere molto efficace sopratutto nel lungo periodo.

un ragazzo felice controlla la crescita dei suoi capelli

Dove posso trovare il Profolan per capelli ad un buon rapporto qualità/prezzo?

Con i link che troverete nel nostro sito potrete comprare dei prodotti per capelli che sono stati verificati sia in termini di qualità che in termini di convenienza del prezzo.

Alcuni e-commerce e rivenditori nel web cercano di rivendere prodotti per capelli a prezzi alti per guadagnarci su, noi di Portale dei Capelli abbiamo appositamente cercato tra i migliori negozi del web i migliori prodotti che possano offrirvi un tornaconto sia in maniera economica che in maniera qualitativa.

Se state cercando il prodotto che fa al caso vostro, controllate il link che vi consigliamo qui sotto:

immagine di un farmaco per la calviziaTorna alla Homepage di Portale dei Capelli

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Sia io che mia moglie abbiamo passato anni a soffrire del problema della calvizia e, una volta trovata la soluzione, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e opinioni su questo portale, dato che la maggior parte dei rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.

Puoi leggere di più su di me qui.