Scoperta di un nuovo muscolo dei follicoli piliferi: può aiutare nella ricrescita dei capelli

immagine di Muscolo dei Follicoli Piliferi

Un gruppo di ricercatori del Michael Rendl (direttore del Black Family Stem Cell Institute di Mount Sinai Health System, a New York) ha fatto una sorprendente scoperta che potrebbe ravvivare le speranze di tutti coloro che vorrebbero una personale ricrescita dei capelli.

In base al comunicato di HealthDay, che si ricollega a uno studio su Science, i ricercatori avrebbero rilevato un nuovo muscolo fra i follicoli piliferi, la "guaina dermica".

Devi sapere che il nuovo muscolo semplicemente contrae e solleva il fusto del capello e la papilla dermica, come spiegato da Rendl.

La papilla dermica è localizzata alla base dei capelli; essa dà vita ad alcune cellule che realizzano un nuovo fusto. Si tratta di cellule interessate nel ciclo della perdita e della ricrescita dei capelli.

All’interno del ciclo è prevista la rimozione del fusto vecchio in favore di quello nuovo. Tale funzione può talvolta essere manchevole: questa è una fra le ragioni responsabili della perdita dei capelli.

calvoRimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Guaina dermica: gli esperimenti


I ricercatori hanno effettuato degli esperimenti sui topi, scoprendo la funzione della “guaina dermica” per ciò che riguarda i ratti, con la ragionevole certezza che il capello umano segua gli stessi meccanismi.

Durante le fasi di liberazione e distruzione dei fusti dei capelli vecchi all’interno dei cicli di perdita e ricrescita, la guaina dermica effettua una contrazione, facilitando la caduta dei capelli.

Una frequenza elevata di queste contrazioni può portare a calvizie.

Un arresto della contrazione potrebbe condurre alla cessazione della crescita dei capelli, realizzandosi prima del processo di distruzione del fusto. Questo potrebbe aiutare a evitare la caduta dei capelli.

Alcuni farmaci potrebbero venire impiegati per la gestione di questo muscolo, comportando la prevenzione della perdita di capelli già presenti, prima che possano crescerne di nuovi.

Michele Green, ricercatore di Lenox Hill Hospital di New York City, asserisce come, nonostante la realizzazione di un gran numero di ricerche relative alla rigenerazione dei capelli, questo studio sia in grado di provare che la guaina dermica possa conservare il follicolo pilifero, ottenendo una rigenerazione di nuovi capelli.

immagine di un farmaco per la calvizia

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Sia io che mia moglie abbiamo passato anni a soffrire del problema della calvizia e, una volta trovata la soluzione, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e opinioni su questo portale, dato che la maggior parte dei rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.

Puoi leggere di più su di me qui.