Defluvio Telogen: 
Cos'è, Rimedi Naturali e Cure

una persona affetta da defluvio telogen nei capelli

Una delle cause che potrebbero determinare la caduta dei tuoi capelli potrebbe essere il defluvio telogen, che in campo medico viene chiamato anche defluvium capillorum.

Il manifestarsi di questo principio di calvizie è davvero subdolo, nei modi e nei tempi: ti trovi, infatti, di fronte ad una caduta inarrestabile dei fusti, a cadenza quotidiana, anche se numericamente i capelli che al mattino ritrovi sul cuscino sono pochi.

Dietro questa problematica c'è il più delle volte l'atrofizzazione dei follicoli, o comunque un qualunque danneggiamento irreparabile di quest'ultimi.

Va da sé che i capelli che perdi nella fase del defluvio telogen non sono rimpiazzati da alcun nuovo stelo in fase anagen.

La natura aggressiva e irreversibile del defluvio telogen ti mette purtroppo nelle condizioni di subire passivamente l'incombere della calvizie: all'inizio ti trovi di fronte ad un diradamento molto lento dei capelli, con il tempo inizi a vedere accenni di stempiature e finisci con il diventare praticamente calvo.

Cura per l'Alopecia al Prezzo più Bassoun uomo affetto da defluvio telogenCura per l'Alopecia al Prezzo più Basso

Cosa si intende con il termine Defluvio Telogen?


Quando senti il tuo medico tricologo parlare di defluvio telogen, sappi che si riferisce ad una specifica tipologia di perdita dei capelli, che si trovano ormai nella loro ultima fase di vita (che in campo scientifico viene propriamente detta telogen, per l'appunto).

Questa tipologia di defluvio è caratterizzata da una perdita molto lenta dei capelli, che però avviene con un processo irreversibile.

In qualsiasi altra situazione i fusti caduti verrebbero sostituiti da capelli più giovani, ma nel defluvio telogen tutto questo non accade, e una mattina all'improvviso, guardandoti allo specchio, ti accorgi dell'incombere della calvizie (o alopecia).

In buona sostanza, possiamo dire che l'alopecia androgenetica e il defluvio telogen rappresentano la medesima situazione.

In questo caso i capelli che cadono sono di dimensioni ridotte e particolarmente fini, il che da spazio ad un'altra utile considerazione: si tratta in realtà di steli che vengono rilasciati prematuramente, anche se siamo in piena fase telogen, e questo è dovuto alle scarse capacità che i follicoli piliferi hanno in queste condizioni di reggerli.


Se la cosa ti ha incuriosito e vuoi scoprire anche tu se sulla tua testa è in atto un defluvium capillorum, potresti chiedere al tuo tricologo di fiducia di sottoporti al test del tricogramma: se dai risultati di questa analisi dovesse emergere che gli steli in fase anagen sono in una percentuale più bassa rispetto alla norma (solitamente del 10%), avresti la conferma circa la presenza del defluvio telogen.

Cura per l'Alopecia al Prezzo più Bassoun immagine della struttura del capello

Perché nei capelli arriva la fase del defluvio telogen?


Come abbiamo anche scritto in precedenza, è evidente che il defluvium capillorum possa nascere da specifiche patologie come l'alopecia androgenetica.

Tuttavia, non si tratta di una regola fissa: dietro la comparsa del defluvio telogen ci possono essere diverse motivazioni, e anche la stessa manifestazione del malessere può essere differente da soggetto a soggetto.

Nello specifico, se hai un'alopecia androgenetica, allora potresti trovarti in una situazione di defluvio telogen cronico, i cui sintomi sono quelli che abbiamo ampiamente descritto (caduta lentissima ma costante e irreversibile dei capelli e del cuoio capelluto ).

Se invece ti trovi di fronte ad un defluvio telogen causato da un'alopecia fronto - parietale, assisterai ad una caduta massiccia dei capelli, che però è meno grave di quanto tu possa pensare. In questo caso, infatti, i tricologi parlano di defluvio telogen acuto, che ha una natura reversibile (quindi si tratta di una perdita di capelli temporanea).

Queste due tipologie di defluvio telogen sono riscontrate principalmente negli uomini, mentre la perdita di capelli e del cuoio capelluto nelle donne può essere legata a tantissime cause.

Tra queste può annoverarsi anche l'alopecia androgenetica, che nelle donne compare o al sopraggiungere della menopausa o per caratteri di ereditarietà.

Il defluvio telogen causato da menopausa è di tipo acuto, quello di carattere ereditario è cronico.

Altre cause in cui le donne possono incappare nel defluvio telogen sono quelle legate ai deficit enzimatici e ai tumori: in entrambe i casi sono forme acute e quindi momentanee.

Possono portare al defluvium capillorum acuto nelle donne anche patologie come l'anoressia, l'iper-prolattinemia e l'uso di alcuni prodotti farmaceutici.

Cura per l'Alopecia al Prezzo più Bassoun primo piano di un'uomo con calvizia

Caduta dei capelli post parto e Defluvium Anagen


Un problema ancor più subdolo del defluvio telogen è il defluvium anagen: il primo colpisce i capelli e il cuoio capelluto quando sono nella fase finale della propria esistenza, anche se comunque non sono morti del tutto, mentre il secondo attacca lo stelo proprio all'inizio della sua crescita.

Anche nel defluvium anagen, tuttavia, ciò è causato da un danneggiamento dei follicoli piliferi, che hanno subito attacchi da specifiche patologie epidermiche.
Le patologie più comuni che scaturiscono nel defluvium anagen sono la malattia di Duhring, le follicoliti, la sclerodermia e l'alopecia cicatriziale.

Caso diverso riguarda invece quelle donne che vedono cadere i capelli e il cuoio capelluto dopo un parto: questo problema, denominato defluvio post-partum, è causato dall'improvviso calo di estrogeni, che erano precedentemente aumentati in fase di gravidanza.

Anche la crescita dei livelli di prolattina, durante la fase di allattamento, può influire sulla caduta degli steli.

Cura per l'Alopecia al Prezzo più Basso

Dove posso comprare il rimedio per la calvizia al prezzo più basso?

Se state cercando un buon rimedio contro la calvizia (o alopecia) vi sarete sicuramente resi conto che attualmente in Italia vi sono moltissimi prodotti tra cui scegliere.

Avendone provati molti, posso confermare il fatto che la maggior parte non funzionano per niente, e possono addirittura portare a sgradevoli effetti collaterali , facendovi perdere non solo tanto tempo e soldi, ma anche facendovi peggiorare la vostra situazione e salute attuale.

Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma vorrei suggerire l'unico rimedio che per me ha funzionato per risolvere il problema della mia calvizia (alopecia) mantenendomi in salute, ed è il Profolan

Si tratta di un rimedio naturale che ha fatto molto scalpore negli Stati Uniti ed ora è disponibile anche nel mercato europeo.

Se volete trovarlo al prezzo più basso sulla rete (ho fatto ore ed ore di ricerche) potete cliccare nel link che trovate qui sotto:


immagine di un farmaco per la calvizia

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Sia io che mia moglie abbiamo passato anni a soffrire del problema della calvizia e, una volta trovata la soluzione, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e opinioni su questo portale, dato che la maggior parte dei rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare alla Homepage