Rimedi e Cause per le Stempiature: la Cura Definitiva

Uno dei primi segni tangibili dell’alopecia androgenetica maschile è l'alopecia.

Questo fenomeno è fisiologico in quanto il diradamento dei capelli è assolutamente naturale e non è detto sia collegato a un primo stadio di calvizie.

Questa dinamica ha una spiegazione semplice: il capello è composto da un filamento che tende a indebolirsi con il passare del tempo, fino a staccarsi dal follicolo.

Tutto è collegato al ciclo della vita che si velocizza talmente tanto da portare all'inesorabile fine.

E per fine si intende la totale incapacità di ricrescere. La stempiatura è comunissima negli uomini, mentre nelle donne non viene chiamata in tal modo bensì miniaturizzazione degli steli.

Ma quali sono cause e rimedi delle stempiature?

Continua a leggere questo approfondimento.

Cos'è una stempiatura?

Quando il capello diventa man mano sempre più debole è un fenomeno naturale ed è legato a una serie di processi biologici tipici dell'avanzare dell'età.

Ovviamente il meccanismo è soggettivo e l'intensità varia da soggetto a soggetto.

C'è chi ha una lieve stempiatura ai lati della nuca per tutta la vita e chi comincia tende a soffrire di una nuca stempiata già dalla giovanissima età. Non c'è un modus operandi comune a tutti e mai ci sarà.

È la Scala Norwood-Hamilton a classificare l'entità della stempiatura: un metodo di riferimento utilizzato dagli scienziati e dai tricologi di tutto il mondo.

I rimedi per la stempiatura

Quando la stempiatura si accompagna all’alopecia androgenetica tende a manifestarsi in giovane età, con un impatto forte sia a livello psicologico sia a livello sociale.

L'alopecia androgenetica è una condizione che affligge un gran numero di soggetti in Italia ma, nonostante ciò, non ci sono molti rimedi.

Specialmente i trattamenti terapeutici approvati dalla comunità scientifica.

Una ricerca interessante del Dipartimento di Dermatologia e dalla Facoltà di Medicina Siriraj Hospital della Mahidol University (Bangkok) ha comprovato l’efficacia di alcuni farmaci rivolti contro l’alopecia androgenetica nell'uomo e nella donna.

In particolar modo, sono i farmaci a base di finasteride ad avere un forte potere, quasi quanto i trattamenti topici come il Minoxidil.

Esistono anche altri trattamenti contro l'alopecia, alcuni trattasi di prodotti di origine naturale e a base di erbe, mentre altri più invasivi e risolutivi come gli interventi chirurgici.

Sta al soggetto capire cosa è meglio per la propria condizione.

un uomo calvo


Qual'è la causa della stempiatura?

Perché alcune persone tendono ad avere una nuca più stempiata rispetto ad altri, esistono diverse cause che possono aumentare questo stato.

La prima di queste è la seborrea o altre patologie specifiche del cuoio capelluto come la pitiriasi.

Queste comportano un grande stress nel capello che, a lungo andare, cede e muore definitivamente.

Anche mangiare in maniera disordinata può avere un impatto negativo, non sorprende che chi gode di una splendida capigliatura sia un soggetto che ama mangiare sano e predilige alimenti ricchi di selenio e acidi grassi polinsaturi Omega 3 (come il pesce azzurro).

Da un punto di vista biologico, esistono patologie che possono accentuare il diradamento come un problema all'apparato urinario.

Com'è possibile? Ebbene, l’urolitiasi aumenta la probabilità di alopecia al quarto stadio (Scala Norwood-Hamilton) in tutti i soggetti con più di 60 anni.

Gli altri rimedi efficaci


I capelli possono essere particolarmente delicati e fragili perciò è importante attuare una buona routine quotidiana, così da non spezzarli o rovinarli ulteriormente.

Tutti i prodotti detergenti utilizzati per la cura dei capelli devono essere di buona qualità e mirati per il tuo problema: se soffri di alopecia seborroica utilizza prodotti che riducono la produzione di sebo.

Non dimenticare di mangiare alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3 e integratori con cheratina – quest'ultima non è sintetizzata naturalmente dall’organismo – per rafforzare gli steli dei capelli.



Dove puoi comprare i migliori prodotti anticaduta a prezzo basso?



Il nostro sito ti suggerisce un ottimo prodotto per prevenire la caduta dei capelli.

Trattasi del Profolan che è un integratore che mi ha aiutato a combattere efficacemente la calvizie. In seguito anche tre miei amici hanno seguito il mio esempio e ne sono rimasti contenti.

Su internet troverai moltissimi siti in grado di proporti tanti prodotti anticaduta a prezzi stracciati ma vale la pena provare e ritrovarti in una situazione ancor peggiore?

La nostra piattaforma ha selezionato tutti i migliori e-commerce online, laddove potrai trovare ottimi prodotti per il tuo obiettivo.

Se stai cercando il Profolan per risolvere il tuo problema di calvizie e non avere più insicurezze in merito al tuo corpo, ecco un link in cui potrai trovarlo a un ottimo prezzo:

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Sia io che mia moglie abbiamo passato anni a soffrire del problema della calvizia e, una volta trovata la soluzione, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e opinioni su questo portale, dato che la maggior parte dei rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna alla Homepage