Shampoo per Capelli Grigi (Top 9 antigiallo)

Chi ha i capelli chiari, naturalmente o per via di trattamenti schiarenti o decoloranti, può ritrovarsi con dei fastidiosi riflessi giallastri poco estetici in particolare nei mesi estivi quando il sole li fa risaltare di più.

Capelli bianchi, rossi, biondi o grigi devono quindi essere trattati in maniera adeguata con uno shampoo antigiallo per ovviare a questo fastidioso problema.


Cosa determina il colore dei capelli


I componenti principali del capello sono la cheratina (90%) e la melanina, a sua volta formata da eumelanina e feomelanina.

In particolare la colorazione dei capelli è data dal rapporto tra eumelanina (per i toni scuri), e feomelanina (nei capelli chiari, rossi e biondi).

I capelli grigi in realtà sono privi di pigmentazione e per questo sono trasparenti, mentre se sono assenti entrambe le molecole si genera l'albinismo.

I trattamenti decoloranti, invece, avvengono grazie all'ossidazione della melanina con la conseguente scomparsa della colorazione naturale del capello; in questo caso il problema che può insorgere è che la parte di cheratina presente si manifesti con il classico colore giallastro.

Cosa provoca il colore giallastro


Oltre a trattamenti chimici diretti sui capelli, i fattori che possono causare l'insorgere del colorito giallognolo sono molteplici.


I prodotti usati per idratarli come oli, coloranti o shampoo, possono essere aggressivi e favorire l'insorgere del problema, sopratutto se sono di bassa qualità.

Una buona norma è quella di osservare l'effetto dei prodotti sulla colorazione del proprio capello e nel caso sostituirli con qualcosa di più adatto.

Il sole è un buon alleato per la salute delle ossa, ma i raggi UV possono decolorare i capelli in particolare se abbinati alla sudorazione del cuoio capelluto che essendo acida indebolisce le difese del capello.

Le alte temperature o l'utilizzo della piastra rovinano la normale protezione del capello (la cosiddetta cuticola), favorendo la comparsa di micro-lesioni e aumentando la sensibilità del capello ai fattori che possono decolorarlo.

Anche l'acqua può ossidare i componenti della melanina; in molte zone italiane infatti si utilizza un'acqua dura, ricca di minerali che possono reagire con la melanina ossidandola.

Particolare attenzione merita l'acqua delle piscine che andrebbe sempre risciacquata dopo il bagno per eliminare i residui di cloro.


In che modo funziona uno shampoo antigiallo


Gli shampoo antigiallo hanno particolari formulazioni che oltre a garantire una pulizia rispettosa del capello, sono arricchiti con molecole idratanti ed elementi coloranti che non solo andranno ad eliminare il riflesso giallastro su capelli decolorati da trattamenti (meches o riflessanti), ma neutralizzerà anche la colorazione opaca riaccendendo i toni del rosso.

Il risultato finale sarà un capello lucido e brillante, riparato dai danni e perfettamente idratato.

Per le modalità d'uso, in generale si dovrebbe evitare un lavaggio troppo frequente con lo shampoo antigiallo e leggere le istruzioni riportare su ogni prodotto.

La colorazione violacea con la quale lo shampoo contrasta i riflessi gialli è più efficace se rimane in posa per alcuni minuti dopo essere stata ben massaggiata.


I 9 migliori prodotti antigiallo


Esistono in commercio quasi 30 shampoo antigiallo di altrettante marche e con caratteristiche differenti; di seguito viene proposta una classifica dei 9 migliori prodotti per rispetto del capello e risultato antigiallo.



Bold Uniq Shampoo Antigiallo messo a punto per le chiome bionde


Parliamo di uno shampoo messo a punto per correggere i riflessi giallognoli sui capelli biondi; arriva dal Regno Unito direttamente in flaconi da 250 ml accompagnati da un paio di guanti.

La sua applicazione richiede un tempo di posa su capelli umidi trattati ciocca per ciocca.

È preferibile fare una prova di un paio di minuti che possono essere aumentati nei trattamenti successivi se il risultato non dovesse essere quello sperato.

In ogni caso è bene tenere presente che il quantitativo di pigmenti violacei è molto alto e che quindi l'uso dei guanti è senza dubbio una buona idea.
Il trattamento non dovrebbe essere ripetuto se non dopo almeno 3 lavaggi perché l'uso frequente può provocare secchezza.

Questo shampoo ha una particolare attenzione per l'ambiente in quanto è realizzato con ingredienti biologici e l'aggiunta di vitamina B5 che lascia i capelli morbidi e luminosi, mentre l'inserimento di filtri di nuova generazione protegge la chioma dai raggi UV e una profumazione floreale ne rende piacevole l'utilizzo.

Anche la confezione è interamente realizzata con materiale riciclabile.  

La formula di questo shampoo assicura capelli rivitalizzati e brillanti, più luminosi con l'effetto antiopaco.


Davines Alchemic System Silver per capelli chiari


È il momento di parlare di uno shampoo che nasce in Italia, a Parma, nell'azienda Davines della famiglia Bollati che la gestisce dal 1983.

La Davines si è occupata da sempre di ricerca di laboratorio per sviluppare prodotti specifici per la chioma di alta qualità in grado di offrire performances avanzate nel rispetto dei capelli e dell'ambiente.

Sul sito dell'azienda si legge il motto: "PUNTANDO SULLA BELLEZZA SOSTENIBILE INCORAGGIAMO CHI CI CIRCONDA A PRENDERSI CURA DI SE STESSI, DELL’AMBIENTE IN CUI VIVONO E LAVORANO, E DELLE COSE CHE AMANO."

Venendo al prodotto, possiamo dire che è perfetto per il trattamento dei riflessi giallastri su capelli grigi, biondo platino o con meches (dovute a cause naturali, trattamenti decoloranti o ai raggi solari).

La formulazione innovativa è priva di siliconi, solfati e parabeni e contiene invece ingredienti biodegradabili, naturali e con alte concentrazioni di pigmenti puri, proteine del latte e una buona selezione di vitamine.

L'effetto finale è un capello sano e idratato dal colore intensificato e lucente.

Si applica sui capelli bagnati con un massaggio delicato prima di essere risciacquato con acqua.


Dr. Severin® Silver antigiallo

Dr. Severin® Silver Shampoo speciale per capelli di colore argento, grigio, biondo + bianco. ANTI-GIALLOSSO COLORATO + CAP...


Un prodotto antigiallo dall'effetto immediato e che rispetta la natura? Eccolo qui, è lo shampoo Dr. Severin®, vincitore nel 2015 del premio Innovazione Goethe supportato dall'università di Francoforte.

Lo shampoo, disponibile online ad un prezzo leggermente più alto di prodotti simili, è studiato per capelli grigi e bianchi.

La formulazione contrasta gli effetti ambientali quali l'aria e i raggi UV che alterano il colore creando effetto giallastro e l'offuscamento della pigmentazione.

Attraverso l'utilizzo di pigmenti di colore vero i capelli argentati, grigi e bianchi tornano a splendere rivelando la loro bellezza.

Oltre all'ottimo I.N.C.I. è da sottolineare anche l'adesione alla lista di prodotti PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) che ne certifica l'appartenenza ai cosmetici vegani prodotti senza sperimentazioni su animali.


Fudge – Clean Blonde con tonalità di viola

Fudge - Shampoo tonificante viola Clean Blonde, professionale, per capelli biondi


Quello proposto da Fudge è uno shampoo ad elevata concentrazione di pigmenti viola che contrastano i riflessi gialli.

Per il suo utilizzo è consigliato l'impiego di guanti per evitare di colorare anche le mani.

Il prodotto richiede un tempo di posa di 3-5 minuti su capelli umidi e il risultato è immediato.

Oltre alla colorazione giallognola anche l'effetto ottone dei capelli biondi è del tutto eliminato, così come i riflessi dovuti all'ambiente e ai trattamenti schiarenti.

La formula è arricchita con particolari filtri anti UV che aiutano a proteggere il capello, specialmente in estate.

L'effetto finale è una chioma rinfrescata e purificata oltre che epurata da antiestetici riflessi giallognoli.

Il prezzo di vendita per 250 ml è in linea con gli altri prodotti della stessa categoria (attorno ai 13 €), ma l'I.N.C.I. non è così ecologico come si spererebbe.


S6 Shampoo Antigiallo Echosline

S6 Shampoo Antigiallo Capelli Decolorati O Grigi 1000ml Echosline


Torniamo in Italia a parlare della proposta di Echosline, un'azienda che ha sede a Padova e che è molto attiva nella cura dei capelli.

Tanto per cominciare questo prodotto ha un'ottima fragranza (che è un buon inizio), è economico (anche considerando che viene venduto in flaconi da 1000 ml) e rende i capelli estremamente brillanti senza rovinarli; forse per questo risulta il più acquistato nella sua categoria su Amazon.

Per la sua formula si avvale di proteine della seta ed estratti di vinaccia oltre che di una ricca schiera di ingredienti di origine vegetale e atossici per l'uomo.

Dopo il trattamento i capelli sono nutriti e morbidi e l'effetto giallastro è del tutto eliminato. Davvero un buon prodotto.



L’Oreal shampoo Silver Gloss


L'Oreal ha in catalogo diversi shampoo antigiallo, ma quello di cui tratteremo oggi è l'Expert Silver System che si distingue sia perla resa sia per il buon rapporto qualità-prezzo.

Il prodotto garantisce lucentezza e morbidezza attraverso l'utilizzo di agenti antigiallo e cheratina, mentre l'idratazione è permessa dalla presenza di amminoacidi.

l suo utilizzo prevede un tempo di posa che non dovrebbe essere inferiore ai 10 minuti (qualcuno consiglia di non scendere sotto i 20 minuti), ma il risultato su capelli bianchi o grigi è straordinario, così come la morbidezza che rimane dopo il trattamento.

Si può acquistare una confezione risparmio da 1500 ml al prezzo di circa 25 € che equivale a 3 confezioni di Shampoo Antigiallo Expert.


Clairol Shimmer Lights per capelli biondi e argentati

Clairol, Set shampoo e balsamo Shimmer Lights


Un prodotto davvero ottimo questo della Clairol Shimmer Lights, azienda americana fondata nel 1931 appartenente al marchio Procter & Gamble e commercializzata da più di 10 anni in Italia con la linea Herbal Essence.

Questa azienda è un vero colosso dalle vendite che molto spesso si colloca sul podio dei prodotti più venduti e nelle classifiche dei maggiori blog.

Analizzando questo prodotto nello specifico, si può dire che si tratta di uno shampoo che garantisce risultati davvero straordinari eliminando il giallo e ravvivando l'argento della colorazione naturale.


La sua applicazione richiede un tempo di posa di 5 minuti ma il risultato è garantito al 100% al punto che viene impiegato da diversi saloni di bellezza anche di alto livello. Il prodotto è arricchito da una fragranza molto piacevole.


Fanola No Yellow Shampoo Antigiallo

Fanola, No Yellow, shampoo antigiallo, 350 ml


Al primo posto tra i migliori prodotti antigiallo troviamo un'azienda italiana, la Fanola, che lavora nell'ambiente dei prodotti per capelli dal 2004.

Lo shampoo funziona in maniera perfetta sia su capelli trattati che sul colore naturale eliminando i riflessi indesiderati.

L'uso eccessivo del prodotto può provocare secchezza dei capelli ma rimane comunque rispettoso della cute e se abbinato ad un balsamo il risultato molto soddisfacente.

Si applica con un tempo di posa di 5 minuti su capelli bagnati; può essere usato a ogni lavaggio ma è bene valutarne l'effetto perché ha proprietà molto schiarenti (si consiglia l'uso di guanti).

La confezione da 250 ml è reperibile in commercio a circa 22 €.

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Ho deciso di condividere la mia esperienza e opinioni su tematiche relative ai capelli su questo portale, dato che ho trovato molti consigli sul web fuorvianti.

Torna alla Homepage