Propecia a Basso Dosaggio Funziona? L'Arma Contro la Calvizie

Che cosa è la Propecia? Devi sapere che si tratta di un farmaco realizzato dall'azienda farmaceutica degli Stati Uniti Merck, allo scopo di contrastare l'alopecia androgenetica.

La Food & Drugs Administration (FDA) e l'European Medicines Agency (EMA) hanno confermato nel 1997 l'efficacia del farmaco Propecia 1 mg.

L'alopecia è una condizione che affligge in particolar modo gli uomini, anche quelli giovanissimi.

Si crede che la perdita di capelli sia provocata da fattori genetici e dal diidrotestosterone, un ormone noto anche come DHT, capace di influire sul rallentamento della crescita da parte dei capelli.

Tante persone si chiedono se la Propecia a basso dosaggio sia affidabile e priva di rischi relativi a effetti collaterali, come problemi alla prostata e impotenza.

Ci si chiede spesso anche cosa sia necessario sapere prima di intraprendere un ciclo di trattamento come possibile soluzione ai problemi della caduta dei capelli, alternativa ai prodotti cosmetici.

Siamo ora pronti per valutare le risposte che questa redazione ha realizzato per te.

Propecia a basse dosi (0,5-0,25 mg): ecco cosa bisogna sapere



Prima di tutto ti ricordo qual è il suo funzionamento. Propecia 1 mg (il suo dosaggio normale) ha un effetto capace di ridurre i livelli dell'ormone DHT, fermando l'enzima 5-α reduttasi di tipo II, il quale converte il testosterone in DHT; quest'ultimo rallenta la crescita dei capelli.

Propecia a basso dosaggio: ci sono dei benefici?



Alcuni studi tricologici hanno evidenziato come solamente i casi di caduta di capelli di entità limitata possano migliorare con l'impiego di Propecia, con dosaggio diminuito a metà oppure di un quarto rispetto a quello comune.

Una buona percentuale di pazienti che si è affidata a Propecia (0.5-0.25 mg) per trattare la condizione ha riportato un significativo miglioramento, in particolar modo per ciò che riguarda l'area centrale e retrostante del capo; le tempie, invece, si sono rivelate essere le parti più complesse sulle quali lavorare.

Il Dottor William Rassman asserisce che una riduzione di Propecia a 0,5 mg per giorno sia in grado di apportare l'80% dei benefici della dose comune di 1 mg.

Una dose di Propecia di 0,25 mg apporta circa la metà degli effetti benefici di una compressa da 1 mg.

uomo calvo che corre


Buona parte dei dottori suggerisce un dosaggio standard: i motivi



Una percentuale molto elevata di medici e ricercatori di tricologia suggerisce di assumere una dose standard di Propecia (1 mg).

Anche nei casi di alopecia androgenetica intensa si raccomanda di assumere la dose indicata sul foglietto illustrativo di Propecia.

La maggior parte dei dottori suggerisce dunque un trattamento completo, in base alla posologia suggerita, come procedimento per massimizzare i propri risultati.

Ciò si realizza con una compressa ogni giorno prima del pranzo e a stomaco vuoto.

Bisogna assumere Propecia per il periodo di tempo suggerito dal medico curante, evitando sovradosaggi.


Gli effetti collaterali di Propecia



Chi desidera avvalersi dei benefici della finasteride (il principio attivo di Propecia) rischia alcuni effetti collaterali indesiderati.

Essi potrebbero verificarsi anche dopo assunzioni moderate, seppur in maniera meno incisiva e costante.

Ti suggerisco pertanto di cominciare con dei dosaggi più contenuti e, in mancanza di effetti indesiderati, incrementare la quantità passando da 0,25 a 0,5, fino a raggiungere la dose standard nei casi più seri.

Si rivela in ogni caso necessario sottolineare come assumere metà compressa di Propecia ogni giorno costituisca un trattamento sperimentale: oggigiorno, solamente la dose standard da 1 mg è realmente approvata dalla FDA per combattere in modo efficace la caduta dei capelli.


Ecco quali sono gli effetti collaterali indicati dal foglietto illustrativo di Propecia 1 mg:

  • reazioni dermatologiche negli individui intolleranti e allergici
  • dolore ai testicoli
  • diminuzione della libido
  • dolore percepito ai capezzoli
  • disfunzione erettile.

uomo calvo

Metà compressa di Propecia: effetti collaterali dimezzati?



Non si conoscono oggigiorno i possibili effetti collaterali causati dall'assunzione di metà compressa di Propecia, rispetto al dosaggio standard.

Sebbene non esistano prove scientifiche consistenti, una buona percentuale di dottori ritiene che non sussista una correlazione diretta fra dosi di Propecia e possibili effetti sgraditi.

Di conseguenza, assumere circa la metà di Propecia in meno ogni giorno non significa avere metà probabilità di incorrere in seguito negli effetti collaterali sgraditi indicati sul foglietto illustrativo.

Il dottor Jerry Cooley sostiene che una sola compressa di Propecia sia in grado di diminuire il DHT ai livelli desiderati solamente dopo tre giorni.

Assumere 0,5 mg di Propecia per due volte a settimana diminuisce notevolmente il livello di DHT, aiutando in buona parte dei casi a contrastare per sempre la perdita de capelli.

L'assunzione per due volte alla settimana di una compressa è dunque funzionale al miglioramento dell'alopecia androgenetica e dell'incidenza di effetti sgraditi.

In definitiva, anche una dose contenuta è in grado di fermare la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone.


Effetto nocebo: esiste?



Sul New York Times è stato pubblicato un articolo dal nome “Attenti all'effetto nocebo”. Nocebo deriva da “nocere” (ossia nuocere):

viene impiegato per riferirsi agli effetti negativi o sgraditi che un paziente presenta come conseguenza di una somministrazione di un farmaco considerato deleterio per il corpo.

Quando agli uomini viene somministrata una compressa di Propecia, alla quale associano effetti collaterali (in particolar modo legati al calo della libido), essi presentano una probabilità più elevata di incorrere negli stessi, a prescindere dalla dose assunta.

Questo si verifica perché la psicologia è in grado di influire negativamente sugli effetti benefici che in realtà l'assunzione di Propecia 0,25 mg potrebbe portare sul medio-lungo termine.

Ti ricordo che se intendi assumere Propecia 0.25-0.50 mg dovresti prima consultare il tuo medico di base, seguendo delle preziose indicazioni per ottimizzare gli effetti positivi che derivano da questo farmaco.

uomo con calvizie


Dove è possibile acquistare gli articoli anti caduta a un prezzo contenuto?



In questo sito avrai modo di trovare il link per poter comprare un prodotto ottimo per la caduta dei capelli nell'uomo.

Si tratta del Profolan, un integratore che ha sostenuto me e altri miei amici nella risoluzione del problema delle calvizie.

Indubbiamente, sul web è possibile trovare un gran numero di siti che vendono articoli per le calvizie a prezzi davvero alti per realizzare un grande profitto.

Noi poniamo a tua disposizione dei prodotti appositamente selezionati per te. Stiamo parlando di articoli venduti nei più rinomati negozi online, con i quali potrai godere dei migliori prezzi.

Se sei alla ricerca di Profolan per eliminare la calvizie dalla tua vita, allora controlla il sito che ti suggerisco di seguito.

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Sia io che mia moglie abbiamo passato anni a soffrire del problema della calvizia e, una volta trovata la soluzione, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e opinioni su questo portale, dato che la maggior parte dei rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna alla Homepage