Capelli Grigi: Tagli Corti e Medi

Il colore grigio dei nostri capelli, che fino a poco tempo fa era considerato un elemento imbarazzante, da nascondere e coprire a tutti i costi, negli ultimi anni si è fatto spazio su passerelle e riviste specializzate di moda ed estetica, incarnando l’essenza della donna moderna, sicura di se, finalmente libera di mostrarsi al naturale.

Se fino allo scorso anno però il bianco e il grigio erano scelte considerate ancora di nicchia, riservate a poche coraggiose, il 2020 ne ha fatto una possibilità concreta alla portata di ogni donna, aldilà della sua età anagrafica.

>> VEDI LE TINTE GRIGIE SU AMAZON <<


Perché scegliere il grigio?



I motivi per prediligere nuance di grigio tra i capelli sono tanti e diversi per ogni donna.

Per molte la scelta è motivata dal desiderio di liberarsi dalla schiavitù della tinta.

La tinta nel tempo tende a indebolire i capelli e il cuoio capelluto, anche scegliendo prodotti di alta qualità; sospenderne l’uso, in molti casi regala la possibilità di riacquistare una chioma più forte, voluminosa e brillante.

A volte la scelta del grigio è motivata dal semplice desiderio di cambiamento, dal fascino dei bagliori brillanti del bianco, che ben si legano anche ai colori pastello, sempre più utilizzati in colpi di luce e ciocche per ravvivare e dare un carattere giocoso a un bel taglio o per addolcire un viso dai lineamenti spigolosi.

Michael Douglas - Wikipedia

>> VEDI LE TINTE GRIGIE SU AMAZON <<

Per avere un bel grigio basta far crescere i miei capelli naturali?



La transizione dai capelli tinti di biondo o castano al grigio non è cosa banale né semplice.

È fondamentale rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia per farsi consigliare e seguire la strategia più appropriata.

Il primo aspetto da considerare è la diffusione dei capelli grigi sul capo: sono distribuiti uniformemente?

Sono concentrati solo sulle tempie o sul davanti?

È opportuno procedere con il passaggio dalla tinta ai capelli naturali solo nel caso in cui il colore di questi ultimi sia completamente uniforme, altrimenti il risultato rischia di darci un aspetto disordinato e trascurato.

Inizialmente il parrucchiere dovrà accompagnare la transizione aiutandoci con decolorazioni e tinte appropriate, per evitare di far tagliare i capelli eccessivamente.

20 Best Gray Hair Color Ideas and Silver Hairstyles of 2020

Potrebbe essere necessario continuare saltuariamente a colorare i capelli per rendere più fredda la tonalità di grigio naturale, che nel caso delle persone castane o brune di solito vira al rame; inoltre il nostro esperto di fiducia potrà consigliarci tagli e correzioni di colore per far risaltare i nostri lineamenti e il colore del nostro incarnato.

>> VEDI LE TINTE GRIGIE SU AMAZON <<

Quali tagli e pettinature scegliere?



Nella scelta del taglio ideale da accompagnare al nostro nuovo colore, è molto importante tenere in considerazione la forma del nostro viso.

Se abbiamo un ovale particolarmente magro e dai contorni spigolosi, è opportuno prediligere un taglio che dia volume, per addolcire i lineamenti; sarebbe bene anche accompagnare il taglio con delle ciocche più chiare intorno al viso: così otterremo un effetto armonioso.

Meglio evitare tagli troppo corti, che rischierebbero di farci apparire in là con gli anni, evidenziando troppo gli angoli del volto.

Per ovali più tondi o in carne,è bene optare per tagli asimmetrici o scegliere lunghezze medie con tagli scalati.

Meglio accompagnare il taglio con ciocche più scure ai lati del volto schiarendo leggermente la parte superiore, per dare un effetto complessivo che sviluppi lo sguardo in altezza.

Consigliamo di scegliere tagli e pettinature con lunghezze medie o corte soprattutto se abbiamo un età superiore ai 40 anni, le più giovani possono osare anche col lungo: bisogna tenere però presente che il capelli grigi vanno costantemente curati con prodotti adeguati, altrimenti si rischia di vederli ingialliti e spenti.

>> VEDI LE TINTE GRIGIE SU AMAZON <<


AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Ho deciso di condividere la mia esperienza e opinioni su tematiche relative ai capelli su questo portale, dato che ho trovato molti consigli sul web fuorvianti.

Torna alla Homepage