Capita a tutti prima o poi, magari al ritorno da una vacanza al mare o in seguito a trattamenti liscianti o permanenti: i capelli si presentano opachi, ruvidi, con doppie punte e grande facilità a rompersi, tanto che li si ritrovano ogni giorno sulla spazzola.
In queste situazioni è importante correre ai ripari, agendo su più fronti.
Chiaramente il primo consiste nel ridurre il comportamento che sta rovinando i capelli direttamente, come l’esposizione al sole o i trattamenti chimici o di altro genere ripetuti frequentemente.
In queste situazioni ci sono prodotti che possono risolvere il problema alla radice; un esempio per tutti: la proposta di haircarepanda.
Può sembrare una soluzione poco immediata, anche perché la maggior parte dei trattamenti per capelli sono per uso topico, quindi da utilizzare come shampoo, crema o siero, direttamente sulla chioma.
La nutraceutica invece ci propone una strategia diversa: assumere per bocca le sostanze nutritive che aiutano la salute dei nostri capelli.
Stiamo parlando di collagene marino, cheratina, acido ialuronico, ma anche di zinco, selenio, vitamina C, biotina e così via.
Si tratta di veri e propri integratori alimentari che funzionano come rimedi efficaci contro i capelli che si spezzano facilmente, ruvidi e privi di luminosità.
Questo tipo di trattamenti, in capsule o fluidi da bere, non solo migliorano la salute dei capelli, ma anche quella della pelle e delle unghie.
In tempi rapidi e anche in periodi della vita in cui è necessario avere a disposizione un’arma in più.
Tra i momenti della vita in cui l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, la maternità è uno dei più importanti; per altro anche quello che richiede maggiori attenzioni: il corpo di una futura madre subisce non solo richieste nutritive sempre maggiori, ma anche una vera e propria tempesta ormonale, che mette a dura prova l’organismo.
Proprio durante la gravidanza e l’allattamento diviene importantissimo seguire una dieta completa, che permetta di assumere tutti i nutrienti importanti per la salute.
Attraverso gli integratori non si può di certo rinunciare a una dieta equilibrata, ma si può cercare di porre rimedio ai tanti piccoli errori che si commettono nel quotidiano.
Il tutto con la massima semplicità, senza dover fare i salti mortali per riuscire ad assumere ogni giorno le vitamine e i Sali minerali essenziali per la nostra salute.
Oltre agli integratori per capelli, ci sono dei trattamenti che consentono di limitare le problematiche correlate all’esposizione dei capelli alla luce solare diretta, o all’utilizzo delle piastre calde e di prodotti chimici aggressivi.
Tra questi vogliamo ricordare i sieri e i fluidi ristrutturanti e idratanti.
Alcuni si utilizzano dopo lo shampoo, come fossero un balsamo senza risciacquo; oppure se ne trovano anche di perfetti per lo styling.
Un prodotto per lo styling con idrolizzati della seta, che proteggono i capelli dal calore, li nutre e li rende lisci e morbidi, è ad esempio un’ottima soluzione per i capelli ribelli, ce ne sono anche di adatti per i capelli di tutta la famiglia.
AUTORE:
Augusto Riva
Mi è sempre interessato l'argomento della calvizie e, avendo fatto numerosi studi e sentito numerose opinioni, ho deciso di condividere la mia conoscenza sull'argomento in questo portale, in modo da poter aiutare uomini e donne a far decisioni migliori dato che molti rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.