Perché i Capelli Diventano Bianchi?

immagine di capelli bianchi

Benvenuti in questa recensione su Portaledeicapelli circa i prodotti da utilizzare per la crescita dai capelli bianchi.

Lo scorso anno ho speso oltre 1100€ cercando di acquistare e provare dei prodotti per i capelli bianchi.

Molti di questi prodotti si sono rivelati davvero inadatti a ciò che stavo cercando, non valevano il prezzo per il quale li avevo comprati.

Perciò sono arrivato alla conclusione che tutte le recensioni online oppure gli e-commerce online, scrivono opinioni davvero contrastanti e non veritiere.

Quindi ho deciso di creare un sito in cui posso esprimere la mia opinione in maniera onesta e soprattutto genuina su questa tematica così, oscura e intricata.

Il fenomeno dei capelli bianchi, noto come canizie o incanutimento, è perfettamente naturale e riguarda in una certa misura ogni persona. 

La comparsa di capelli bianchi non avviene verso un'età definita nella vita di un individuo, ma può presentarsi già a 30 anni o sin dalla fine dell'adolescenza. 

Con molte probabilità, il fenomeno interessa notevolmente le persone che hanno superato i 50 anni di età.
Devi sapere che le cause delle canizie sono numerose e possono comprendere fattori fisiologici, ambientali, genetici, psicologici e patologici.

 
Rimedio per Capelli Bianchi

I capelli bianchi: un fenomeno fisiologico

In quasi tutti i casi, la principale causa delle canizie risiede nel lavoro rallentato della tirosinasi, un enzima presente nei melanociti inclusi nel follicolo pilifero.

Il rallentamento dell'attività di questo enzima e la presenza di sostanze deleterie nei melanociti innescano un fenomeno dannoso che porta alla progressiva incapacità di lavorare la sostanza pigmentata, necessaria per donare un colore naturale ai capelli.

Semplicemente, i capelli bianchi si manifestano nel momento in cui i follicoli, poveri di melanina, non hanno più la possibilità di conferire la colorazione ai capelli.

Con il trascorrere degli anni i melanociti spariscono del tutto rendendo più evidente il fenomeno caratteristico sulla capigliatura.

L'arrivo dei capelli bianchi interessa la vita di ogni persona e la sua probabilità di comparsa aumenta dal 10 al 20 per cento per ogni decade di vita.

Cause derivanti dallo stile di vita

La qualità dell'alimentazione può incidere molto sulla produzione di melanina, in particolar modo quando interessa una carenza di micronutrienti come vitamine e minerali.


Questi infatti possiedono delle proprietà antiossidanti e facilitano la circolazione del sangue sul cuoio capelluto. Ricorda che un'alimentazione ricca di grassi, cibi raffinati e povera di vitamine, proteine e minerali va a penalizzare il lavoro delle cellule che hanno il compito di produrre la melanina, provocando una modifica del colore naturale del capello.


Fra le abitudini, il fumo aumenta decisamente il rischio di alterare il colore dei capelli. Uno studio del 2013 mostra che i fumatori presentano un rischio di canizie precoci significativamente superiore rispetto a chi fumatore non è.

La colpa sarebbe imputabile al grandissimo numero di radicali liberi generati dalle sigarette che riducono l'ossigenazione dei capelli, favorendo i processi di invecchiamento del cuoio capelluto.


Fai attenzione: questo rischio include sia il fumo attivo che quello passivo!

un primo piano di capelli neri diradati
Rimedio per Capelli Bianchi

Cause di tipo psicologico

Gli esperti provano da tempo a trovare risposte al perchè i capelli diventano bianchi. Secondo degli studi le canizie potrebbero essere correlate a fattori come lo stress. 

A ribadirlo è uno studio pubblicato in Nature Medicine dai ricercatori della New York University che imputa allo stress la causa della perdita di cellule staminali del follicolo pilifero.

In situazioni altamente stressanti, un recettore chiamato MC1R provoca l'allontanamento dei melanociti dal follicolo, comportandone dunque una carenza e portando alla formazione di capelli bianchi.

Anche dall'Oriente arrivano delle dimostrazioni importanti. Emi Nishimura, ricercatrice della Tokyo Medical and Dental University, ha condotto uno studio nel quale asserisce che ogni persona è dotata di una certa quantità di melanociti che però, durante la vita, tende a consumarsi se viene colpita da fattori come apprensione e stress.

Cause genetiche

I capelli bianchi possono avere una base genetica. Alcuni geni impongono ai melanociti nei follicoli piliferi la terminazione della melanina necessaria alla colorazione dei capelli verso una certa età.
In alcune persone i capelli bianchi sono già presenti dalla nascita. Questa condizione riguarda l'albinismo, patologia congenita abbastanza rara che implica un deficit nella pigmentazione nei capelli, oltre che nei peli e nella pelle.

un uomo indica la sua calvizia e i suoi capelli bianchi

Cause ormonali

Anche se le dinamiche in gioco sono oggigiorno parzialmente sconosciute, è evidente che ormoni come il progesterone, gli estrogeni e il cortisolo influenzano il colore e la struttura della chioma. Questi segni si manifestano sempre più dopo i 30 anni di vita.

Cause di tipo ambientale

Alcuni studi sono concordi nell'affermare che l'inquinamento favorirebbe il fenomeno dei capelli bianchi. Le sostanze chimiche, infatti, generano radicali liberi che compromettono la creazione di melanina, accelerando l'invecchiamento di capelli e peli.

un medico in primo piano con capelli bianchi

Cause legate a patologie

Fra le patologie che possono portare a una formazione precoce di capelli bianchi figura la vitiligine. Dalle cause ignote, si manifesta con la comparsa di zone di depigmentazione dalla forma variabile.

 
Un'altra patologia coinvolta è l'alopecia areata che agisce sui follicoli piliferi e su altre zone del corpo, provocando la caduta dei capelli. Questi poi ricrescono, ma di colore bianco.

Altre patologie che possono condurre a incanutimento sono disordini tiroidei, l'osteopenia e l'anemia perniciosa.


Relazione fra sole e capelli bianchi

Fra i fattori che facilitano la comparsa dei capelli bianchi vi sono anche quelli di tipo ambientale. Tieni a mente che una grande esposizione al sole favorisce la produzione dei radicali liberi che portano a un invecchiamento del follicolo pilifero.

Come conseguenza, la produzione di melanina risulterà rallentata e ciò comporterà una mancanza di colore dei capelli. Le radiazioni solari, inoltre, provocano uno scolorimento parziale dei capelli già cresciuti.

dei prodotti per capelli bianchi su un banco

Dove posso trovare dei prodotti per i capelli bianchi?

Tramite i link che troverete su Portaledeicapelli potrete acquistare dei prodotti che combattono i capelli bianchi, i quali sono stati verificati sia in termini di qualità che di convenienza.

Altri rivenditori online cercheranno di vendere prodotti contro la calvizia e contro la crescita di capelli bianchi a prezzi più alti rispetto alla quotazione di mercato.

Il nostro staff ha selezionato, cercato e verificato tra i migliori e-commerce i prodotti nei quali potrete trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se state cercando il prodotto che fa al caso vostro, controllate i siti che vi consigliamo qui sotto:

immagine di un farmaco per la calviziaClicca qui per tornare alla Homepage

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Sia io che mia moglie abbiamo passato anni a soffrire del problema della calvizia e, una volta trovata la soluzione, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e opinioni su questo portale, dato che la maggior parte dei rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.

Puoi leggere di più su di me qui.