Cos'è l'Alopecia : Diagnosi, Cure, Cause e Tipologie

immagine di alopecia areata

In questo articolo ti spiegherò nello specifico che cos'è l'alopecia, come viene effettuata la sua diagnosi e quali sono le cure attuali per il trattamento di questa patologia.

Ho passato molto tempo nella ricerca di soluzioni per la crescita dei capelli e ho speso un po' di soldi che mi hanno portato ad avere una consapevolezza che voglio condividere con te e tutti coloro che combattono contro la perdita dei capelli.

Se seguirai le mie indicazioni, potrai risparmiare tempo, denaro, fatica e delusione.

persona con alopeciaRimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Ma che cos'è l'alopecia?



Abbiamo diversi tipi di alopecia, divisi in:

1. Alopecia non-cicatriziale (si distingue per la sua forma temporanea e legata a un processo di inibizione del pelo). Colpisce tutti i soggetti che soffrono di alopecia androgenetica, alopecia post gravidanza, alopecia causata da denutrizione o traumi psicofisici, alopecia causata da farmaci, alopecia da trazione e via discorrendo. Questo tipo di alopecia generalmente si risolve da sola o modificando alcune abitudini quotidiane.

2. Alopecia cicatriziale (in questo caso si ha una scomparsa del follicolo e della papilla per cui è una condizione definitiva). Abbiamo, ad esempio, la sclerodermia, la follicolite decalvante, la micosi, ecc.

L'alopecia androgenetica è sicuramente una delle condizioni più comuni e intercorre nell'80% delle volte tra i soggetti maschili e il 50% in quelli femminili.

Rimedio per la Calvizia al Prezzo più Bassocapelli diradati

Cause dell'alopecia



Dall'alopecia areata all'ipertiroidismo, passando per la menopausa e finendo con il morbo di Graves.

L'alopecia può essere una condizione secondaria che intercorre in seguito a una patologia primaria. Ecco una lista di patologie che potrai cliccare per avere più informazioni in merito.

Queste sono solo un piccolo elenco in quanto il numero delle patologie è davvero alto e non tutte sono incluse nel nostro database:

- Alopecia areata;
-Ipotiroidismo o ipertiroidismo;
-Menopausa;
-Scabbia;
-Lebbra;
-Psoriasi;
-Morbo di Graves;


Esistono anche delle cause ereditarie o legate agli ormoni o semplicemente a uno stress momentaneo.

Un soggetto che produce troppo DHT, ad esempio, potrebbe soffrire di alopecia in quanto questo ormone risulta essere dannoso per i follicoli piliferi.

Altre volte potrebbe esserci un'eccessiva difesa immunitaria che comporta un attacco dei follicoli da parte dei globuli bianchi.

Devi anche tenere conto che i capelli sono sistemi delicati al pari delle unghie e risentono di una scarsa qualità alimentare perciò non dimenticare di aggiungere alimenti ricchi di polifenosi o catechine nel tuo regime quotidiano, entrambi sono ossidanti capaci di liberare il tuo organismo dai radicali liberi.

uomo con alopecia areataRimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Come viene fatta la diagnosi



In tutti i soggetti con alopecia, la diagnosi segue un esame clinico base con osservazione dell'area interessata, analisi della cute, anamnesi generale.

L'anamnesi costituisce una sorta di diario clinico in cui segnare i dati del paziente, malattie pregresse ed ereditarie, cure farmacologiche in atto, ecc.

Potrebbe essere necessario il tricogramma per valutare lo stato di salute del capello e capire quale sia il suo naturale ciclo di crescita.

Esiste anche una tecnica semplice ma conosciuta che si chiama pulling e che consiste nel tirare una ciocca di capelli per capire velocemente la gravità della situazione.

Se i capelli si tirano via facilmente, la situazione sarà intuitivamente grave.

L'ultimo stadio per la diagnosi è la biopsia del cuoio capelluto che però viene fatto solo nei pazienti gravi e comporta il rilascio di cicatrici.


Come curare l'alopecia?



Ti ho già accennato l'importanza dell'alimentazione perciò cerca di mangiare alimenti come carne bianca e rossa, molluschi, cibi ricchi di taurina il cui effetto è protettivo nei confronti dei bulbi.

Per eliminare lo stress ossidativo consuma molta frutta e verdura fresca bio, tè verde, vino rosso bio, caffè Arabica, olio EVO biologico.

Per almeno sei mesi dovrai seguire un regime salutare privo di insaccati, carne conservata, zucchero, farine 00, liquori, salumi, caffè diversi dall'Arabica e tè nero.

Molti utilizzano i Fiori di Bach come rimedio naturale. Ne esistono di diversi tipi ma è il Cherry Plum a essere utilissimo in questo caso. Il Cherry Plum è utilizzato dai soggetti con attacchi di panico, ansia, incontinenza urinaria, malinconia e paranoie.

La miscela riesce a donare un forte senso di calma e relax, allontanando la paura e aiutando il soggetto a recuperare il controllo della situazione.

Basterà assumere poche gocce al giorno per notare dei miglioramenti nelle prime settimane del trattamento.


pochi capelli con alopeciaRimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Per la medicina tradizionale cinese, l'alopecia è curabile ma viene divisa a seconda della gravità della situazione. In particolar modo è il cuoio capelluto a essere controllato in maniera approfondita.

Nello specifico abbiamo un'"alopecia da calore di Xue" nei soggetti in cui i capelli sono caduti molto velocemente e inaspettatamente, con chiazze visibili e prurito.

In tal caso la soluzione è lo Shen Men per regolare l'energia del polso e trattare il calore, più il Tai Xi sopra il tendine di Achille per purificarlo.


C'è poi l'"alopecia da stasi di Xue"  nei soggetti che vedono un graduale diradamento, misto a dolore nel cuoio capelluto. Le posizioni interessate sono la Ge Shu al livello del diaframma per regolare il sangue e il Tai Chong sul piede per raffreddare la circolazione.

Per l'"alopecia da deficit di qi di Xue" si parla di tutti quei soggetti con graduale perdita a partire da una piccola area della nuca. I punti effettuati sono il Bai Hui per dare supporto al cuore e aprire gli orifizi.

Viene anche fatto il Pi Shu in corrispondenza della milza per regolare la circolazione e la Zu San Li sotto la rotula per tonificare il gi.

Rimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Fitoterapia per la caduta dei capelli


Se preferisci affidarti a un metodo fitoterapico, posso proporti una tisana fatta con radici di ortica in quanto ricca di minerali, vitamine e oligoelementi essenziali per combattere la caduta dei capelli.

Questo metodo è particolarmente utile se sei stressato e ti accorgi di lasciare sempre più capelli sul cuscino al mattino. Anche la Serenoa e il Tè (meglio se quello verde) sono utili perché inibiscono gli ormoni che causano l'indebolimento dei bulbi piliferi.

Puoi usarle sotto forma di fiale da frizionare direttamente sulla nuca.

Il Tè Verde è ottimo anche per le sue proprietà antiossidanti, come la Ginkgo biloba il cui principio attiva aiuta la micro-circolazione sanguigna.

Infine, il capelvenere è ideale contro la perdita e per rivitalizzare la capigliatura.


Ciclo di crescita



Il ciclo di crescita del capello è diviso in diverse fasi:

- Anagen, che va dai 2 ai 6 anni;
- Catagen, che dura solo 3 settimane in quanto è una fase di transizione;
- Telogen a cui corrispondono 3 mesi di riposo.

Il capello cade al termine della fase Telogen e sono tutti quei capelli che perdi quotidianamente, solitamente sono circa 100 ma potrebbero aumentare in una situazione critica. In un soggetto normale, al termine della caduta si riforma un nuovo capello così da ripetere il ciclo.

Quando si presenta un disturbo sia ha una vera e propria interruzione del ciclo che comporta una perdita continua e anormale dei capelli. Il disturbo si divide in:

- Anagen effluvium, quando i capelli non ricrescono;
- Telogen effluvium, quando si perdono più capelli del normale.

Rimedio per la Calvizia al Prezzo più Basso

Dove trovare il Folisin al Prezzo più Basso?



Tutti questi rimedi casalinghi hanno un'efficacia soggettiva perciò potrebbero funzionare per una persona in particolare e non per un'altra. Il mio intento è averti dato delle buone indicazioni e che possano esserti utili per risolvere il tuo problema di alopecia.

Lo scopo della nostra piattaforma è indirizzarti verso i vari prodotti per la cura della calvizie che vengono oggi commercializzati e che non tutti si rivelano utili, purtroppo.

Non è mia intenzione venderti qualcosa ma guidarti verso i siti che promettono di trovare una soluzione definitiva alla calvizie maschile, oltre a trovarla al miglior prezzo sul mercato. Clicca sul link in fondo alla pagina e scopri di cosa sto parlando.

Grazie a questo link potrai acquistare il Folisin al prezzo più basso del mercato.

Siti online, farmacie e parafarmacie provano a venderti prodotti diversi e integratori dal costo spropositato ma dall'efficacia pressoché nulla.

Portale dei Capelli è una luce nell'oscurità il cui obiettivo è controllare i siti informativi contro la calvizie e indicarti quali siano quelli da seguire.

Se desideri qualità senza rinunciare al portafogli, ecco il sito da cliccare:

immagine di un farmaco per la calvizia

AUTORE:

Augusto Riva

Sono un'appassionato del settore che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Sia io che mia moglie abbiamo passato anni a soffrire del problema della calvizia e, una volta trovata la soluzione, abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e opinioni su questo portale, dato che la maggior parte dei rimedi e consigli sul web sono fuorvianti.

Puoi leggere di più su di me qui.